Comunicazione ai cittadini

Raccolta del multimateriale
Data:

07/11/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
raccolta differenziata
© immagine_repertorio - Licenza sconosciuta

Descrizione

Cari cittadini,
come già sapete, il sistema di raccolta del multimateriale leggero (plastica e lattine) è recentemente cambiato: siamo passati dal ritiro porta a porta ogni 15 giorni alla raccolta tramite campane gialle posizionate presso le isole ecologiche.

Le nuove campane sono dotate di due fori frontali per il conferimento dei materiali.
Questo passaggio al nuovo sistema ha comportato anche la riconversione di alcuni contenitori precedentemente destinati alla carta in campane per il multimateriale.

Di conseguenza, si è reso necessario aumentare la frequenza di svuotamento dei bidoni della carta, segnalata ad A.V.A. S.p.A., ente gestore del servizio, che sta già provvedendo agli adeguamenti operativi.

Siamo consapevoli che questo cambiamento ha generato alcuni disservizi, come molti di voi hanno giustamente segnalato.
Abbiamo già informato A.V.A. S.p.A., che sta monitorando la situazione per individuare le zone dove installare ulteriori campane e, laddove non sia possibile per motivi di spazio, aumentare la frequenza dei ritiri settimanali.

Negli ultimi giorni si sono registrati miglioramenti, ma non ancora sufficienti a riportare la situazione ai livelli di decoro e funzionalità precedenti al cambio di sistema.
Sappiamo che questo disservizio temporaneo ha costretto molti cittadini a cercare le campane più vuote, con inevitabili disagi e perdite di tempo.

Desideriamo ringraziare sinceramente tutti coloro che, con pazienza e senso civico, hanno contribuito a mantenere pulito e decoroso il paese nonostante le difficoltà.

Invitiamo invece chi ha lasciato sacchetti a terra presso le campane a non perseverare in tale comportamento, che compromette il decoro urbano e ostacola il servizio di raccolta.

Confidiamo nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutti per superare questa fase di assestamento e migliorare insieme l’efficienza e il decoro del nostro paese.

Grazie per l’attenzione e la collaborazione.
L’Amministrazione Comunale

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 07/11/2025 13:08

Sito web OpenCity Italia · Accesso redattori sito